Chi siamo

L’associazione sportiva dilettantistica “PESCATORI IL BARBO” nasce nel 1980 dalla volontà di alcuni pescatori di Ospitaletto di Cormano che, soliti ritrovarsi al bar sotto casa per parlare di pesca, decidevano di formare una società dotata di un proprio statuto tuttora in vigore.

In questo ultimo decennio, grazie soprattutto all’incessante lavoro dell’attuale presidente Angelo Badia e dei suoi stretti collaboratori , il sodalizio ha notevolmente ampliato gli obiettivi puntando soprattutto sulle iniziative dedicate ai giovani.

Le principali attività de “IL BARBO” comprendono:

Continuano, come già da qualche anno, le attività rivolte ai ragazzi fino ai 14 anni garantendone la completa gratuità. Tali attività comprendono:

L’impegno della società a favore dei giovani ha regalato enormi soddisfazioni.

E’ ormai una realtà la scuola di pesca ‘IL BARBO’ rivolta ai giovani che prosegue ormai ininterrottamente dal 2002.

E’ una realtà unica a livello di territorio Lombardo e senz’altro anche a livello del Nord Italia, poiché non esiste un’altra Scuola di Pesca che possa dimostrare una continuità nel tempo come fatto dal Barbo.

Naturalmente tale risultato è dovuto all’impegno assiduo e alla partecipazione dei soci.

L’iniziativa ha visto negli anni la partecipazione di un numero sempre maggiore di ragazzi, alcuni di essi si sono avvicinati alla pesca ed hanno scoperto una passione che rimane viva tuttora mentre gli altri hanno vissuto una bellissima esperienza di conoscenza di un arte e di socializzazione per poi dedicarsi ad altre attività sportive egualmente interessanti e premianti a livello umano e di crescita.

Vedere crescere i ragazzi che sono entrati in Società allora bambini ed ora giovanotti, è fonte di grande soddisfazione, come grande è l’immagine della società a livello nazionale grazie ai risultati da loro ottenuti sui campi di gara dei vari Campionati .

E’ estremamente importante notare il costante supporto che la Società riceve dalle varie Istituzioni che hanno compreso appieno lo spirito di aggregazione che guida la Società.

La nostra società, rispettando lo spirito con cui era nata, non considera solo l’agonismo, ma è anche occasione di socializzazione; numerosi sono durante l’anno i momenti conviviali  e le collaborazioni con altre associazioni ed enti del territorio nell’organizzazione di feste e manifestazioni di ogni genere.